Open Resources

Open Resources è un’associazione di promozione sociale nata nel 2016 a partire da un’idea proposta all’evento The Urban Innovation Bootcamp organizzato da Università Ca’ Foscari di Venezia. Open Resources propone progetti di inclusione sociale attraverso interventi mirati di rigenerazione urbana del territorio. Attraverso percorsi di formazione e professionalizzazione, il progetto ambisce al recupero del patrimonio immobiliare esistente ed all’inserimento lavorativo di rifugiati.

Manca una progettualità complessiva legata al fenomeno dell’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati che fornisca soluzioni idonee in termini di servizi offerti e di risultati. Chi ottiene lo status di protezione internazionale rischia, nella maggior parte dei casi di ritrovarsi per strada senza mezzi di sostentamento o adeguate reti di supporto. Open Resources propone percorsi di supporto a progetti di vita basati su formazione, lavoro e convivenza con giovani italiani.

Collaborazioni

Open Resources ha attivato delle collaborazioni con istituzioni e realtà che operano nell’innovazione sociale e nella rigenerazione urbana. Durante i mesi di progettazione abbiamo attivato partnership con Human Foundation, cooperativa La Esse, Clinica Urbana, Mani Tese, Università Ca’ Foscari di Venezia e Comune di Treviso.

 

Inoltre Open Resource organizza e promuove eventi di sensibilizzazione, inclusione sociale e aggregazione.

Inclusione sociale di rifugiati attraverso attività di aggregazione sociale ed inserimento professionale.

Attività d’inserimento abitativo e lavorativo di rifugiati, attraverso processi di rigenerazione urbana.